Ansia? Prova il training autogeno

Disturbi ansia e1383824632668 Ansia? Prova il training autogeno

Il Training Autogeno è una delle tecniche di rilassamento più diffuse. E’ stata perfezionata negli anni ’30 dal neurologo J.H. Schultz come metodo di autodistensione psichica da utilizzare contro l’ansia. Può essere appresa e praticata da tutti. E non ha controindicazioni, se non qualche piccola accortezza.

Esso consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione passiva (il “training”), centrati sul controllo di alcune sensazioni corporee. Il lavoro sul corpo porta ad ottenere spontanee modificazioni neurovegetative che riequilibrano i parametri alterati dalle situazioni di stress. Queste modificazioni sono autoindotte (“autogeno” significa “che si genera da sé) differenziando questa tecnica da altre in cui serve necessariamente un terapeuta ogni qualvolta si utilizzino (ad esempio l’ipnosi).

Il principio fondamentale su cui si basa il Training Autogeno è quello del condizionamento. La ripetizione degli esercizi permette infatti l’associazione tra una formula ed un esercizio mentale con uno stato psicofisico (risposta incondizionata) che diviene risposta condizionata in seguito alla pratica.

In altre parole, attraverso la mente si impara a controllare il corpo.

Per imparare le tecniche di rilassamento e il training autogeno bisogna rivolgersi ad un professionista e non fidarsi di “sedicenti predicatori”. Per informazioni chiamatemi o scrivetemi al 3397028766.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web