Sono uno psicologo. Da molti anni mi occupo di gestione dello stress e disturbi d’ansia, ma anche di sintomatologie come palpitazioni, manifestazioni psicosomatiche legate all’ansia e vissuti di disagio che non definiscono un vero e proprio disturbo ma contribuiscono ad abbassare consistentemente la qualità della vita.
Dopo lo studio per la tesi di laurea mi sono occupato dei risvolti psicologici legati alla balbuzie e delle possibilità di miglioramento che si diramano da un intervento sull’autostima e sulla modificazione degli atteggiamenti disfunzionali verso il mondo e le relazioni umane.
Sono socio consigliere del Centro Regionale di Psicologia dello Sport di Macerata e lavoro al fianco degli sportivi nella prevenzione dell’abbandono in età giovanile, nella formazione di istruttori, tecnici e dirigenti che lavorano con i piccoli sportivi, nella condivisione e formazione su tematiche importanti per i genitori e nella preparazione mentale di atleti formati, esperti o adulti.
Sono impegnato in ambito psico-giuridico in consulenze tecniche su danni psichici causati da incidenti o traumi.
Collaboro con Enti non Governativi e associazioni per progetti rivolti a famiglie, bambini e soggetti in difficoltà.
Lavoro come psicologo scolastico riconosciuto dall’Ordine Psicologi della Regione Marche.
Sono Formatore Accreditato della Regione Marche.
Metto in pratica la psicologia ambientale e utilizzo il rapporto uomo-natura come promotore del benessere. Dal 2015 gestisco con Nazzareno Polini il progetto Famiglia e Natura rivolto a bambini e genitori.