Ansia? Prova il training autogeno

Il Training Autogeno è una delle tecniche di rilassamento più diffuse. E’ stata perfezionata negli anni ’30 dal neurologo J.H….

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

8 Settembre 2015
Torna al Blog

Il Training Autogeno è una delle tecniche di rilassamento più diffuse. E’ stata perfezionata negli anni ’30 dal neurologo J.H. Schultz come metodo di autodistensione psichica da utilizzare contro l’ansia. Può essere appresa e praticata da tutti. E non ha controindicazioni, se non qualche piccola accortezza.

Esso consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione passiva (il “training”), centrati sul controllo di alcune sensazioni corporee. Il lavoro sul corpo porta ad ottenere spontanee modificazioni neurovegetative che riequilibrano i parametri alterati dalle situazioni di stress. Queste modificazioni sono autoindotte (“autogeno” significa “che si genera da sé) differenziando questa tecnica da altre in cui serve necessariamente un terapeuta ogni qualvolta si utilizzino (ad esempio l’ipnosi).

Il principio fondamentale su cui si basa il Training Autogeno è quello del condizionamento. La ripetizione degli esercizi permette infatti l’associazione tra una formula ed un esercizio mentale con uno stato psicofisico (risposta incondizionata) che diviene risposta condizionata in seguito alla pratica.

In altre parole, attraverso la mente si impara a controllare il corpo.

Per imparare le tecniche di rilassamento e il training autogeno bisogna rivolgersi ad un professionista e non fidarsi di “sedicenti predicatori”. Per informazioni chiamatemi o scrivetemi al 3397028766.

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti

Vedi altri articoli correlati