Natura Maestra – Intervista a Nazzareno Polini

Oggi siamo all’Oasi di Capodarco in compagnia del Dott. Nazzareno Polini, naturalista. Sentiamo da lui quali sono le ricchezze di…

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

10 Giugno 2015
Torna al Blog

Momenti di attività didatticaOggi siamo all’Oasi di Capodarco in compagnia del Dott. Nazzareno Polini, naturalista. Sentiamo da lui quali sono le ricchezze di una nuova riscoperta dell’approccio con #MadreNatura per i nostri #bambini, ad anno scolastico ormai concluso. – Nazzareno, sei un naturalista e da tanti anni ti occupi di didattica. Qual’è il tuo obiettivo davanti ad un gruppo di bambini ? Come strutturi il lavoro?

“Voglio che i bambini riescano a vedere la natura come la loro casa da rispettare e da ammirare. Loro sono parte integrante di essa. Cerco di metterli a contatto diretto con la natura.

– Come descriveresti il momento di contatto tra bambino e animale? Qual’è per te la ricchezza di questo incontro?

“Il bambino ha una naturalità al contatto con gli animali che mi stupisce ancora. E la ricchezza è reciproca…

– Cosa potremmo fare noi adulti per insegnare ai bambini l’importanza del contatto con la natura?

“Sono loro più spesso ad insegnare a noi la bellezza della natura. Noi possiamo solo non trasmettergli paure, ma che siamo una cosa sola con il nostro pianeta.

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti

Vedi altri articoli correlati