Un centro estivo diverso. Racconti di natura

Quando finiscono le lezioni ogni genitore è spinto a organizzare la quotidianità del proprio figlio, altrimenti destrutturata dall’assenza di impegni…

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

6 Luglio 2015
Torna al Blog

imageQuando finiscono le lezioni ogni genitore è spinto a organizzare la quotidianità del proprio figlio, altrimenti destrutturata dall’assenza di impegni scolastici. L’alternativa sarebbe bambini in casa a correre e saltare a destra e sinistra.

È un esigenza naturale, nessuno può opporsi.

Oppure si può.

Perchè ci sono esperienze che non danno un copione, ma forniscono stimoli. Esperienze che aprono il cuore a nuove avventure e situazioni mai viste, per grandi e piccini.

Tutto questo, condensato da ingredienti genuini, è accaduto al Centro Estivo nella natura che anche quest’anno con Monia Isidori dell’associazione pedagogica Emozionalmente abbiamo proposto alle famiglie. La Fattoria Didattica Fontegranne e la sua famiglia hanno deciso che ospitarci poteva essere una buona idea e uno stimolo nuovo. Esperienze a contatto con madre natura, la riscoperta di tutti i suoi elementi, il piacere di dissetarsi di acqua limpida e cibi appena prodotti.

Le varie attività del centro estivo divise per tematiche:

RIUSO CREATIVO
ORTO DIDATTICO
NATURAL CHEF
LABORATORIO SENSORIALE
LA PITTURA DEGLI ANTICHI
LA CURA DEGLI ANIMALI
IL MIO NIDO
IL MIO AMICO CANE
IL MIO ALBERO
IL LATTE CHE DIVENTA FORMAGGIO
IL FUOCO
DIDATTICA AMBIENTALE
ATTIVITA’ MOTORIA LIBERA

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti

Vedi altri articoli correlati