Nuove soluzioni per l’apprendimento

Nel mio lavoro come insegnante di italiano per ragazzi in dispersione scolastica ho constatato la scarsa motivazione ad apprendere, la…

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

Torna al Blog

Nel mio lavoro come insegnante di italiano per ragazzi in dispersione scolastica ho constatato la scarsa motivazione ad apprendere, la mancanza di obiettivi e la scarsa tolleranza alla frustrazione. Tutti questi elementi non mi permettevano di condurre una lezione soddisfacente, né per me né per i miei allievi. Allora ho portato con me la chitarra e ci siamo dedicati all’apprendimento dei testi delle canzoni, allo studio della pronuncia e alla comprensione attraverso la musica. Questo mi ha permesso di stimolare i ragazzi (proveniente tutti da culture non italiane) a leggere, a capire e a parlare l’italiano.

Tutto ciò è avvenuto presso il corso di operatore della ristorazione gestito da Wega Impresa Sociale.

Potete leggere qui sotto l’articolo completo.

https://www.laprovinciadifermo.com/il-futuro-in-un-piatto-integrazione-capacita-studio-e-lezioni-speciali-baratto-e-rotoni-formiamo-cuochi-senza-barriere/?fbclid=IwAR0RfdAxnEUOuIahU_B-SMGdEkHRsxD_Oq4ysPbxOPTKWj-QRDFjZ0_IlPo

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

Scrivimi su WhatsAppContattami ora!

Condividi l'articolo con i tuoi contatti

Vedi altri articoli correlati