Pensieri

Pensieri e Riflessioni

Entra nel mio mondo di idee e considerazioni sulla psicologia, il benessere mentale e la crescita personale.

  • Il lutto – La tristezza

    “La tappa della tristezza è decisiva, ancorché difficile a vivere; del resto sono rari nel nostro entourage, coloro che ci accettano tristi, perché ciò disturba, infastidisce, stanca.
    Non ci sentiamo a nostro agio di fronte al dolore e al lutto, alla sofferenza altrui, alla malattia grave e alla morte, in particolare per il fatto che noi non abbiamo più tempo per niente, tempo per vivere, tempo per mangiare, tempo per respirare”

    Anne Ancelin Schutzenberger

    #lutto
    #sadness
    #psicologia
    #tristezza
    #marcobrandipsicologo

  • Stare all’aria aperta

    Dedicare regolarmente del tempo alle attività all’aria aperta potrebbe essere la chiave per vivere meglio. Di questo sono convinti alcuni ricercatori dell’Università di Exeter, che hanno scoperto come trascorrere almeno 120’ a settimana (in un unico momento o in più occasioni) a contatto con la natura possa avere un effetto salutare sul corpo e sulla mente. Quanto alla «location», non ci sono differenze: può andare bene un parco cittadino come un bosco, una spiaggia al pari della campagna. «Per la prima volta viene quantificato il tempo necessario per trarre quei benefici di cui si parla da tempo», afferma Mat White, responsabile del centro per l’ambiente e la salute umana dell’ateneo britannico. «Due ore rappresentano un obbiettivo realistico per tutti, indipendentemente dal luogo in cui si vive».

    Credit – – > fondazioneveronesi.it

    #benessere
    #prevenzione
    #nature
    #wildlife

  • Orientamento al lavoro e ai percorsi universitari

    Orientarsi significa trovare la strada giusta, ma anche sapere da dove si parte. Conoscersi.

    Il punto focale di un progetto di orientamento è sapere da dove si parte!

    Nella foto un momento del progetto di orientamento per i ragazzi di Istituto Tecnico Economico, Liceo Scientifico e Istituto Alberghiero presso il polo Urbani di Porto Sant’Elpidio.

    #orientarsi

  • Lavorare sul benessere

    Aspettare che la propria situazione cambi, che l’ansia passi, che lo stress venga smorzato dal classico “per fortuna è venerdì” non significa costruire il proprio benessere! Vuol dire contare su apporti esterni nel perseguire uno stato di serenità.
    Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico. In occidente è solo negli ultimi decenni che le tecniche di rilassamento si sono fatte spazio poiché è stata accettata l’idea che l’organismo sia un sistema complesso costituito dall’interazione di mente e corpo.

  • La paura

    “Emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia. La paura è spesso accompagnata da una reazione organica, di cui è responsabile il sistema nervoso autonomo, che prepara l’organismo alla situazione d’emergenza, disponendolo, anche se in modo non specifico, all’apprestamento delle difese che si traducono solitamente in atteggiamenti di lotta e fuga”.
    U. GALIMBERTI

    Attimi di un’attività con bambini vittime di #trauma presso le strutture di accoglienza della cooperativa Il Faro Società Cooperativa Sociale onlus sul tema della #paura.

    P.s. nella foto: cervone (elaphe quatuorlineata) 🐍

  • Piccole mani abili

    Lunedì mattina ho incontrato un piccolo gruppo di bambini del centro per l’infanzia Il Bianconiglio di Capodarco di Fermo. Insieme abbiamo costruito 4 cassette nido per gli uccelli e le abbiamo installate nella pineta del parco.

    Durante il montaggio ognuno interpreta quell’attività a suo modo: chi cerca di spaccare qualcosa col martello, chi con precisione batte sui chiodi e cerca approvazione, chi aspetta che gli altri facciano e guarda.

  • Dipendenze e gioventù

    Nei mesi scorsi con un gruppo di ragazzi del Centro Formativo Balestrini abbiamo parlato di droghe, dipendenze e neuroscienze!

    Conoscere la modalità con la quale le droghe agiscono e i motivi che spingono alcune persone piuttosto che altre a diventare dipendenti é importante.

    Altrettanto importante é sapere che esistono tanti tipi di dipendenze diverse, al di fuori delle sostanze.

    Ragazzi informati, ragazzi preparati!

    #formazione

    #droghe

    #dipendenze

  • RESILIENZA E..

    image

    Chi sa cosa sia la resilienza alzi la mano? Beh, se non sapete come risolvere l’indovinello, sfogliate il blog del collega Pietro Trabucchi, grande esperto di resilienza e psicologo di atleti di alto livello impegnati in prestazioni d’eccellenza. Oltre ad essere uno psicologo è anche un atleta e pratica il trail running: questo dà alle sue testimonianze credibilità e concretezza. Date un occhiata
    http://blog.pietrotrabucchi.it